martedì 2 febbraio 2010

Modifiche alle decorazioni del real ordine

Segue il testo integrale del decreto n. 7 del 4 giugno 1815, dato nel porto di Baja a bordo del vascello The Queen, battente bandiera britannica, con il quale Ferdinando IV, futuro Ferdinando I, prescrisse delle modifiche alla decorazione del real ordine delle Due Sicilie:

"Concediamo che si continuino a portare le decorazioni del real Ordine delle Due Sicilie nella seguente maniera; riserbandoci di dare in appresso i nuovi stabilimenti relativi al medesimo real Ordine. Resterà la stella d'oro a cinque punte smaltata di color rubino: ma in vece di essere sormontata da un'aquila d'oro, sarà sormontata da una corona reale d'oro. La detta stella avrà in una delle facce le armi di Napoli e di Sicilia unite insieme coll'iscrizione intorno: Ferdinandus Borbonius Utriusque Siciliae Rex P.F.A. e nell'altra faccia un giglio coll'iscrizione: Felicitate restituta X. Kal. Iun. MDCCCXV. Il nastro continuerà ad essere di color azzurro chiaro, ed in mezzo una striscia di color rosso. La placca finalmente conserverà la stessa forma; e soltanto in mezzo alle due corone sarà intrecciato un giglio colla stessa inscrizione, Felicitate restituta..."


Sul medesimo Real Ordine si vedano i decreti napoleonici relativi, il primo, all'istituzione di tredici collane del 1811 e, il secondo, sulle nomine di cavalieri del 1814.

Nessun commento: