martedì 16 febbraio 2010

Uguaglianza dei reali ordini

Proseguendo in materia di ordini cavallereschi e di araldica, il blog di stemmi e sigilli riporta di seguito, così come pubblicato sulla Collezione delle leggi e decreti reali, il testo integrale del Decreto che uguaglia in dignità ed in prerogative i due reali Ordini di Francesco Primo e di S. Giorgio della Riunione, di cui viene abolita la classe de' Gran Bandierati dato da Francesco I a Napoli il 28 settembre 1829:

"Vista la legge del dì primo gennaio 1819, con cui fu instituito il nostro real Ordine militare di S. Giorgio della Riunione; Vista l'altra legge di questa stessa data per la instituzione del real Ordine di Francesco Primo, destinato a ricompensare il merito civile; Volendo che gli enunciati due reali Ordini siano eguali in dignità ed in prerogative; Abbiamo risoluto di decretare, e decretiamo quanto segue.
Art. 1. Aboliamo la classe de' Gran Bandierati, o siano Gran Collane del nostro real militare Ordine di S. Giorgio della Riunione, cosicchè la classe più elevata di esso sarà quella delle Gran Croci, del pari che lo è nel nostro real Ordine di Francesco Primo. 2. Coloro i quali saranno stati da Noi decorati della Gran Croce tanto del real Ordine di Francesco Primo, quanto di quello di S. Giorgio della Riunione, potranno per ulteriori e più rilevanti servizj e meriti essere da Noi ricompensati co' nostri reali Ordini di S. Gennario, e di S. Ferdinando e del Merito. 3. I Cavalieri Gran Croce del nostro real Ordine di S. Giorgio della Riunione avranno l'entrata nella sala del Trono, e godranno l'onore d'intervenire nelle feste di Corte e ne' baciamano. 4. I Commendatori del detto nostro real Ordine di S. Giorgio della Riunione avranno l'onore d'intervenire nelle feste di Corte e ne' baciamano. 5. I Cavalieri del riferito real Ordine saranno ammessi a' reali baciamano. 6. Il nostro Consigliere Ministro di Stato Ministro Segretario di Stato di Casa reale e degli Ordini cavallereschi è incaricato della esecuzione del presente decreto".

Nessun commento: