lunedì 8 marzo 2010

Conio di nuove monete

Si riporta di seguito il testo integrale del Decreto sulla coniazione delle nuove monete dato a Napoli, da Francesco I, il 21 marzo 1825 e pubblicato sulla Collezione delle leggi e decreti reali del Regno delle Due Sicilie sotto il numero 100:

"Considerando che per l'amara perdita del nostro augusto Genitore essendo piaciuto alla divina Provvidenza di elevarci al Trono del regno delle Due Sicilie, le nuove monete da coniarsi ne' nostri reali dominj di qua e di là del Faro deggiono portare la nostra effigie, e che per conseguenza la legge de' 20 di aprile 1818 sul sistema monetario debbe esser modificata per ciò che riguarda il tipo delle monete; Sulla proposizione del nostro Consigliere Ministro di Stato Ministro Segretario di Stato delle finanze; Udito il nostro Consiglio ordinario di Stato; Abbiamo risoluto di decretare, e decretiamo quanto segue.
Art. 1. Il sistema monetario prescritto colla detta legge de' 20 di aprile 1818 rimane nel suo pieno vigore, ad eccezione del titolo V di essa, risguardante il tipo delle monete, il quale è abrogato.
2. Il tipo che porteranno le monete nuove di oro, di argento e di rame, che da ora in avanti verranno coniate ne' detti nostri reali dominj, sarà il seguente. Le monete di argento avranno da una parte la nostra effigie colla leggenda FRANCISCUS I. DEI GRATIA REX, e dall'altra le nostre armi colla leggenda REGNI UTRIUSQUE SICILIAE ET HIERUSALEM ec., ed il loro valore in centesimi, o sia grana. Nel contorno delle monete di dodici carlini e sei carlini vi sarà incisa la leggenda a lettere incavate: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS. Le monete poi del due carlini e del carlino avranno il contorno liscio. Le monete di oro porteranno da un lato la nostra effigie colla leggenda FRANCISCUS I. DEI GRATIA REX. Nel rovescio vi sarà il Genio de' BORBONI colla leggenda REGNI UTRIUSQUE SICILIAE ET HIERUSALEM ec. In piedi vi sarà notato il titolo, il peso ed il valore corrente. Nel contorno delle quintuple e delle decuple vi sarà a lettere incavate la stessa leggenda: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS. Le oncette avranno il contorno liscio. Sulle monete di rame vi sarà anche da un lato la nostra effigie colla leggenda FRANCISCUS I. DEI GRATIA REGNI UTRIUSQUE SICILIAE ET HIERUSALEM REX. Nel rovescio vi si leggerà il valore nominale e la indicazione dell'anno della monetazione. Il loro contorno sarà liscio.
3. Il nostro Consigliere Ministro di Stato Ministro Segretario di Stato delle finanze è incaricato della esecuzione del presente decreto".

Nessun commento: