domenica 21 febbraio 2010

Integrazioni classi real Ordine Francesco I

Si riporta di seguito il testo integrale del decreto n. 5461, dato a Caserta il 21 dicembre 1858 e pubblicato sulla Collezione delle leggi e decreti reali, con il quale Ferdinando II ha ampliato le classi del real Ordine di Francesco I:

"Vista la legge de' 28 di settembre 1829 portante la instituzione del real Ordine di Francesco Primo; Volendo Noi ampliare le classi del suddetto real Ordine; Abbiamo risoluto di decretare, e decretiamo quanto segue.
Art. 1. E' aumentato per primo grado del mentovato real Ordine:
il Gran Cordone;
per terzo grado:
la Commenda con placca;
per sesto grado:
la croce di Cavaliere di seconda classe.
L'attuale grado di Cavaliere prenderà il titolo di Cavaliere di prima classe. 2. I Gran-Cordoni porteranno la croce e la placca simili a quelle di cui ora fanno uso i Gran-Croci. Il solo nastro, conservando la stessa dimensione, prenderà dall'omero destro al fianco sinistro, ove sarà sospesa la croce. I Commendatori con placca, oltre la croce sospesa al collo, simile a quella stabilita pe' Commendatori dalla legge d'istituzione dell'Ordine, aggiungeranno nella parte sinistra del petto una placca più piccola di quella dei Gran-Croci, il di cui disegno da Noi approvato è annesso all'originale del presente decreto. I Cavalieri di seconda classe porteranno la croce della stessa forma, ma più piccola di quella de' Cavalieri di prima classe, e senza la corona, giusta il disegno annesso all'originale del presente decreto da Noi approvato. Il nastro avrà la stessa dimensione di quello de' Cavalieri di prima classe. 3. Rimangono nel loro pieno vigore tutte le disposizioni precedenti, che non sono contrarie a quelle in questo decreto indicate. 4. Il nostro Ministro Segretario di Stato Presidente del Consiglio de' Ministri è incaricato della esecuzione del presente decreto".

Nessun commento: